Posted on

Tre le tecnologie dei videoproiettori: occorre scegliere la più adatta per la casa o l’ufficio

Sono tanti i prodotti presenti in commercio e questo rende più complicata la scelta del migliore videoproiettore se non si hanno chiari alcuni concetti di base. E per farlo è utile soffermarsi a leggere i contenuti di questo sito migliorevideoproiettore.it per avere un’idea più ampia di quello che questi prodotti della tecnologia possono offrirci.

Anzitutto chiariamo una cosa: non esiste in commercio il videoproiettore perfetto in assoluto quindi non dovrete orientarvi a cercare l’apparecchio più vicino alle vostre esigenze

Sappiate poi che in commercio troverete tre modelli di videoproiettori in base alla tecnologia adottata: LCD, DLP e LCOS.

Quali sono i pro e i contro di queste tre tecnologie?

Nel tipo LCD, avrete colori brillanti con un buon livello di “saturazione”, un alto livello di luminosità, sono silenziosi e hanno prezzi moderati. Per contro sono pesanti, ingombranti, non sono ben sigillati e quindi sono a rischio di danni da polvere; inoltre occorre attendere per riscaldare la lampada all’accensione allo spegnimento.

Della tecnologia DLP va ricordato che esistono modelli ad 1 chip che generano colore con una ruota aggiuntiva e a 3 chip uno per ogni colore base RGB.

I vantaggi sono un rapporto ANSI ad alto contrasto, una definizione dell’immagine migliore una buona scala di grigi, dimensioni e peso ridotti. I “contro” sono una scarsa capacità di movimento dell’obiettivo nei modelli ad 1 chip, rumore della ruota dei colori e la possibilità di creare l’effetto “arcobaleno” davvero sgradevole. Inoltre il prezzo del modello a 3 chip è decisamente alto per quello che può offrire.

Per terminare, il terzo modello di proiettori monta una tecnologia LCOS i cui vantaggi sono certo immagini molto naturali con una struttura pixel (i quadratini che compongono le immagini) quasi invisibile, mostrano colori vividi e profondità dei neri oltre ad una soddisfacente scala di grigi, inoltre mostra un buon livello delle immagini in movimento. Sembrerebbe senza difetti e invece qualcosa di contrario esiste anche in questo tipo di tecnologia ovvero il contrasto ANSI inferiore agli altri modelli e prezzi generalmente alti.