Mini-croissant, la colazione più dolce che puoi preparare con un ingrediente: belli e facilissimi

Piccoli, graziosi e super sfiziosi: questi mini-croissant sono perfetti per una colazione golosissima, li fai con 1 solo ingrediente! 

Inizia la giornata nel migliore dei modi con una colazione facile ma sfiziosissima: con questi mini-croissant non può non spuntarti un sorriso! Si dice che la colazione sia infatti il pasto più importante della giornata. Quindi perché non cominciare con il piede giusto?

mini croissant colazione
Colazione sfiziosa e veloce con i mini-croissant: la ricetta (Messinianonline.it)

Almeno una volta a settimana il croissant fa parte delle nostre colazioni mattutine. Stavolta però li portiamo in tavola in una versione un po’ diversa! Vediamo subito questa ricetta e corriamo a prepararli: stupiranno grandi e piccini.

Li tuffi in una tazza di latte e li gusti: questi mini-croissant sono perfetti a colazione, li prepari così

Si preparano in pochissimi passaggi e con un solo ingrediente. Se hai in frigorifero un rotolo di pasta sfoglia, hai allora tutto ciò che ti occorre per passare alla loro realizzazione: i mini croissant saranno pronti in meno di 15 minuti, perfetti per essere tuffati in una tazza di latte e caffè. Corriamo a prepararli.

mini croissant colazione
Come preparare i mini croissant (Messinianonline.it)

Ingredienti

  • 1 rotolo di Pasta sfoglia
  • 1 tuorlo
  • 1 bicchiere di latte
  • Zucchero semolato q.b

Preparazione

  1. Tutto quello che dobbiamo fare è semplicemente aprire il nostro rotolo di pasta sfoglia su un piatto da portata. Da questo ricaviamo prima 6 rettangolini. Dopodiché, da ogni rettangolino ricaviamo tante strisce che ritagliamo in verticale e dalle quali formiamo poi tanti triangoli. 
  2. Giunti a questo punto, non ci resta poi che passare ad arrotolare i nostri triangolini per dare forma ai mini croissant. Dopodiché, li trasferiamo su una teglia rivestita di carta forno e provvediamo a spennellarli con un composto realizzato da tuorlo sbattuto e latte.
  3. Sulla superfice dei nostri baby croissant aggiungiamo dello zucchero semolato, e a questo punto li inforniamo per lasciarli cuocere a 180°C per circa 10 minuti. Attenzione ai tempi di cottura che potrebbero variare da forno a forno e, date le dimensioni dei croissant, questi potrebbero cuocere troppo. Per cui, non appena vediamo che questi sono ben dorati, possiamo sfornarli.
  4. Una volta sfornati, li lasciamo leggermente intiepidire. Ed eccoli pronti per essere portati in tavola.

I nostri mini-croissant sono pronti per essere gustati. Ideali per accompagnare delle deliziose ciotole di yogurt arricchito con crema spalmabile, frutta fresca e cioccolato; o anche deliziosi se tuffati in uno schiumoso cappuccino tutto da assaporare. E tu come li preferisci? Ma soprattutto, li hai mai provati così?

Impostazioni privacy