Ribaltone Meteo nei prossimi giorni: gli esperti ne sono certi, meglio riprendere i piumoni

Dopo un clima stranamente estivo, gli esperti avvertono che nei prossimi giorni ci sarà un ribaltone nel meteo e tornerà il freddo.

I primi 15 giorni di aprile sono stati all’insegna del bel tempo, del sole e del gran caldo: si sono registrate delle temperature insolitamente estive, che hanno toccato in alcune parti dell’Italia i 30 gradi. 

Ribaltone meteo: cosa accadrà nei prossimi giorni
Dopo delle temperature insolitamente estive, nei prossimi giorni ci sarà un ribaltone nel meteo (messinianonline.it)

Tantissime persone hanno approfittato del clima favorevole per andare al mare, al lago oppure per fare delle scampagnate e delle gite fuori porta. Ma per i prossimi giorni ci dovrebbe essere un ribaltone nel meteo e gli esperti avvertono che tornerà il freddo.

Cosa comporterà il ribaltone nel meteo dei prossimi giorni

Mancano pochissimi giorni al ponte del 25 aprile e a quello del primo maggio e chi sperava di poter beneficiare di temperature insolitamente estive come quelle degli scorsi giorni, purtroppo verrà deluso.

Ribaltone meteo: cosa accadrà nei ponti
I ponti del 25 aprile e del primo maggio saranno caratterizzati da instabilità meteorologica e possibili temporali e grandinate, alternati a bel tempo (messinianonline.it)

Secondo gli esperti, infatti, nei prossimi giorni ci sarà un ribaltone nel meteo che porterà nuovamente il freddo sulla nostra Penisola. Stando alle previsioni, già intorno al 24-25 aprile giungeranno in Italia delle correnti fresche dal Nord Europa che importeranno temporali improvvisi, a volte anche di portata importante in alcune zone, specie del Centro-Nord. 

Fortunatamente questi fenomeni, per quanto intensi, saranno di breve durata (dureranno solo per qualche ora) per ridare spazio poi al bel tempo per il resto della giornata. Questo andamento variabile è tipico della transizione fra primavera ed estate. Nelle regioni settentrionali e centrali, il giorno del 25 aprile non si esclude poi la possibilità che avvengano delle grandinate. 

Poi, man mano che ci si avvicina al primo maggio, la situazione potrebbe leggermente stabilizzarsi: nel centro-sud Europa le temperature che avremo saranno tipicamente estive, quindi è possibile che in Italia si potrà godere del bel tempo proprio come nei giorni precedenti. Mancando ancora un po’ di giorni ai ponti del 25 aprile e del primo maggio non è possibile sapere precisamente che tempo sarà, quindi bisogna monitorare le previsioni meteo più in là.

Tuttavia, è quasi certo che ci sarà un ribaltone nel meteo che porterà grande instabilità nella nostra Penisola poiché si alterneranno dei temporali, anche di portata intensa, a temperature quasi estive e giornate soleggiate.

Impostazioni privacy