Riso rosso, alternativa sana e gustosa a quello bianco: perché sceglierlo e come usarlo

Il riso rosso è una valida alternativa che fa bene alla salute e può essere utilizzato in tantissimi piatti differenti: tutti i suoi benefici 

Negli ultimi anni altre tipologie di riso si sono fatte progressivamente strada e oggi questa attenzione alle varietà sembra convalidata. Il riso è un’ottima tipologia di ingrediente da utilizzare in cucina, è leggero, digeribile, fa bene alla salute, può essere mangiato anche dai celiaci.

Riso rosso alternativa sana e gustosa
Riso rosso, perché è migliore del bianco e a cosa serve (messinianonline.it)

Quindi ha una molteplicità di benefici soprattutto dal punto di vista nutrizionale in quanto aiuta a disintossicare dalle scorie oltre ad avere particolari proprietà antinfiammatorie. Senza contare la varietà di pietanze che si possono preparare e abbinamenti da poter fare.

Riso rosso, perché è migliore del bianco e a cosa serve

Il riso rosso è una varietà orientale che viene però coltivato anche nella Pianura Padana. Il più diffuso è quello di tipo integrale, ricco di minerali e con un aroma molto particolare. È più completo e salutare del riso bianco, fonte di fosforo, magnesio, proteine, permette di saziare subito anche con un pasto leggero e non contiene glutine quindi va bene anche per i celiaci.

Riso rosso alternativa sana e gustosa
Perché il riso rosso fa bene alla salute (messinianonline.it)

Ci sono varie tipologie, una delle più famose è sicuramente quello fermentato, che è particolarmente indicato per chi soffre di colesterolo alto poiché ha un’azione eccellente anche per il sistema cardio-circolatorio. Inoltre, questo alimento gestisce i livelli nel sangue di colesterolo cattivo e quindi consente di tenere sotto controllo un problema molto comune. Grazie alla fermentazione, il riso diventa appunto di quel tipico colore intenso che lo contraddistingue.

Poiché è una varietà particolare i tempi di cottura sono di circa 40 minuti, sicuramente più lunghi di quello tradizionale ma si può semplicemente fare in quantità maggiori e averlo pronto all’uso. Si cuoce nell’acqua bollente salata, ma va sciacquato prima della cottura per eliminare tutti i residui presenti, meglio ancora lasciarlo in ammollo qualche ora per ridurre la cottura. Questo alimento ha un’azione fitoterapica, abbassa il colesterolo nel sangue, è un alimento dietetico e si può usare senza problemi.

La sua efficacia è stata convalidata in numerosi studi, si può usare per piatti freddi tipicamente estivi, per quelli con carne e verdure o da consumare anche come accompagnamento a prodotti specifici come alternativa al pane e alla pasta. Attenzione, però, nella varietà di riso rosso rientrano molte tipologie differenti che possono avere gusti leggermente diversi e anche colorazioni più o meno intense.

Impostazioni privacy