Allergeni alimentari conoscerli può salvarti la vita: l’elenco completo di quelli più comuni

Gli allergeni alimentari possono essere un vero problema ed è importante riconoscere almeno quelli più comuni per scongiurare pasticci.

Quando si parla di allergie bisogna fare molta attenzione perché una reazione anche lieve ad un prodotto specifico può essere molto impegnativa dal punto di vista della salute e quindi è bene capire cosa fare ma anche come gestire il problema ed evitare ripercussioni importanti.

Allergeni alimentari elenco completo comuni
Quali sono gli allergeni alimentari comuni (Messinianonline.it)

Laddove ci sia un’allergia attesta allora bisogna sempre chiedere, in questo modo si può avere una lista completa degli ingredienti e scongiurare problemi successivi. Questo vale tanto per il ristorante, piuttosto che il pranzo da amici perché a tutti può capitare una disattenzione quindi meglio chiedere sempre in modo specifico tutto.

Allergeni alimentari: i più comuni e pericolosi

Tra gli allergeni alimentari da considerare, che possono quindi scatenare reazioni anche severe e che sono spesso sottovalutate, ci sono sicuramente la frutta a guscio che viene utilizzata per la preparazione di moltissimi piatti, anche dolci, e a cui bisogna fare grande attenzione. Vi sono poi i crostacei, come aragoste, gamberi, scampi, la soia e tutti i suoi derivati quindi non solo il prodotto in sé ma anche tutti quelli che sono a base di soia o che contengono tracce di soia.

Allergeni alimentari comuni
Allergeni alimentari, come gestirli (Messinianonline.it)

Allergene diffuso è anche il latte, a cui fare attenzione in gelati, creme, biscotti, le uova (la cui allergenicità si può ridurre del 70% previa cottura), il sedano, tra i maggiori prodotti sottovalutati. Nessuno pensa ad un’allergia di questo tipo e invece è molto diffusa. Lo stesso per la senape che viene impiegata per tantissime salse, i lupini che possono essere impiegati in tanti cibi, soprattutto di tipo vegano.

I semi di sesamo sono un problema come anche i cereali con glutine. Sono allergeni molto diffusi anche i molluschi e le arachidi che possono causare una reazione anche molto violenta. Conoscere gli allergeni è fondamentale sia per la propria alimentazione che per quella degli altri, quindi se si ha un ospite a pranzo o cena.

In caso di problemi severi è sempre fondamentale rivolgersi al medico curante che è chiaramente l’unico a poter fornire indicazioni precise anche su cosa fare dopo e come prevenire adeguatamente il problema per chi ha un’allergia consolidata. In alcuni casi la situazione può essere così forte che anche il solo odore o la prossimità a questi allergeni può causare una reazione, per questo non è mai qualcosa da sottovalutare.

Impostazioni privacy