Aereo e bagaglio a mano, come scegliere quello giusto: a cosa fare attenzione per evitare problemi

Per evitare problemi durante un volo aereo è fondamentale scegliere il miglior bagaglio a mano per quella tratta e quella compagnia.

Con le restrizioni relative ai viaggi e le nuove regole sul bagaglio a mano, viaggiare è diventato sempre più difficile o almeno prepararsi nel modo giusto.

Aereo e bagaglio a mano, come scegliere quello giusto
Come scegliere il bagaglio a mano per l’aereo (Messinianonline.it)

Il bagaglio è sicuramente uno dei punti principali nella scelta dal momento che è fondamentale per tutto ciò che è personale e quindi utile ma è anche importante fare attenzione a quello che si sceglie, il rischio altrimenti è dover pagare un extra perché talvolta le regole cambiano per ogni compagnia aerea.

Aereo e bagaglio a mano: come scegliere quello giusto

La prima cosa da fare è, con la propria compagnia aerea, valutare le dimensioni del bagaglio consentite a bordo, quindi quale è possibile portare. Questo step è fondamentale, meglio non dare nulla di scontato perché potrebbero esserci direttive specifiche o novità. Oggi in generale la politica per le compagnie è divisa tra quelle low cost che consentono di portare a bordo unicamente una borsa da porre sotto il sedile di fronte e quelle standard che invece permettono di viaggiare con un trolley e con un altro bagaglio a mano.

bagaglio a mano aereo attenzione per evitare problemi
Bagaglio aereo, come valutare quello migliore (Messinianonline.it)

Più o meno quando si parla di trolley da cabina quindi le dimensioni sono uguali, possono variare di pochi centimetri le une dalle altre. Se bisogna acquistare un bagaglio apposito allora si possono valutare varie opzioni, non solo il trolley ma anche altre alternative come lo zaino o il borsone che sono altrettanto utili. I prezzi possono variare e sicuramente hanno un costo che varia a partire dai 15 euro. Ovviamente conviene acquistare il bagaglio a mano che sia idoneo per tutti, quindi di una misura idonea a qualunque tipo di viaggio.

In alcuni casi le compagnie non stabiliscono un limite in termini di dimensioni o comunque congiuntamente anche di peso, oppure permettono di portare il doppio bagaglio ma richiedono comunque di essere entro certi termini. Il problema è che non fare attenzione si traduce nella necessità di pagare un extra anche piuttosto corposo, per questo è importante capire bene quale prodotto scegliere.

Prima di decidere, oltre alle misure, ovviamente è importante anche valutare altri fattori, ad esempio se si acquista il trolley se con due o quattro ruote e in che direzione, per il tessuto se standard o impermeabile, con quante cerniere e scomparti. Questi sono tutti dati molto importanti che possono fare la differenza e facilitare l’organizzazione dei prodotti interni.

Impostazioni privacy