Ponte 25 aprile, questi sono i borghi più belli da visitare per una gita fuori porta: un vero incanto

Il ponte del 25 aprile può essere dedicato ad una bella gita fuori porta in uno dei borghi più belli d’Italia. Ecco dove andare.

Chiunque abbia in mente di trascorrere il ponte del 25 aprile fuori casa, può valutare una bella gita fuori porta in una delle tante località bellissime che abbiamo in Italia. Non serve andare nelle mete turistiche super gettonate, che sicuramente, complice il bel tempo e il ponte, saranno prese d’assalto da molti turisti.

Ponte 25 aprile: dove andare
Per il ponte del 25 aprile si può organizzare una gita fuori porta in uno dei borghi più belli d’Italia (messinianonline.it)

È sufficiente partire alla volta di uno dei tanti borghi più belli della nostra penisola, per scoprire lo spirito autentico dell’Italia, rilassarsi, divertirsi e provare la cucina del luogo. Ecco i migliori borghi da scoprire per il ponte del 25 aprile 2024.

I 5 borghi più belli d’Italia da scoprire durante il ponte del 25 aprile

Il 25 aprile, festa della Liberazione, quest’anno cade di giovedì, quindi chiunque abbia la fortuna di “beneficiare” di questo ponte, può pensare di trascorrerlo in una delle bellissime località che abbiamo in Italia.

Ponte 25 aprile: i 5 migliori borghi
I 5 borghi più belli da visitare durante il ponte del 25 aprile (messinianonline.it)

Una buona idea può essere quella di visitare uno dei borghi più belli della nostra Italia. Ecco 5 da non perdere:

  1. Sirmione, un vero gioiello sul lago di Garda, in provincia di Brescia, è la città che ha dato i natali al poeta Catullo. Romantica e suggestiva, qui si trovano le rovine di una villa romana del I secolo e il bellissimo Castello Scaligero di epoca medievale. 
  2. Acqui Terme, in provincia di Alessandria, in Piemonte, è un borgo noto per la possibilità di provare i benefici dei bagni solforici e curativi di epoca romana. Qui infatti si trovano numerose strutture che permettono appunto di rilassarsi nelle acque termali.
  3. Vietri sul mare, in Campania, è un bellissimo borgo sulla costiera amalfitana. Il paese gode di una vista incantevole ma è anche noto per le botteghe artigiane che producono ceramiche e piastrelle ornamentali dipinte a mano, perfette come souvenir del luogo. 
  4. Santa Severina, in provincia di Crotone, in Calabria, è noto come “nave di pietra”. Si tratta di un borgo medievale ricco di bellezze del passato come il castello, il battistero, la cattedrale. Suggestivo e misterioso, sorge su una roccia tra il mar Ionio e i rilievi montuosi della Sila e sopra la valle del fiume Neto.
  5. Locorotondo, in provincia di Bari, in Puglia, immerso nella Valle d’Itria, la valle dei trulli. Questo piccolo gioiello è un borgo di viuzze strette, case bianche e balconi pieni di fiori, in cui perdersi. Da non perdere anche la cucina e il vino. 

Questi sono solo alcuni dei borghi più belli d’Italia da visitare durante il ponte del 25 aprile, per scoprire il fascino dell’Italia ancora poco conosciuto. 

Impostazioni privacy