Pic nic, il menù perfetto per le scampagnate senza rinunciare al gusto: adatto sia per i grandi che per i più piccoli

In Primavera non c’è niente di meglio di un bel pic nic con gli amici. Vediamo qualche ricetta sfiziosa ma anche sana.

Complice l’arrivo della bella stagione, torna la voglia di organizzare gite fuori porta e pic nic con la famiglia e con gli amici. Vediamo qualche ricetta semplice e sfiziosa adatta sia ai grandi che ai bambini.

Menù per un pic nic
La Primavera è la stagione perfetta per i pic nic (Messinianonline.it)

Per fortuna- o purtroppo, a seconda dei punti di vista- sono passati i tempi di salamelle grigliate e panini imbottiti di ogni cosa. Anche durante un pic nic la maggior parte di noi oggi vuole mangiare in modo certamente sfizioso ma anche sano. Infatti mangiare cibi sani e leggeri non significa assolutamente mangiare pietanze tristi e insapori.

Con un po’ di fantasia e con pochi semplici ingredienti si possono realizzare tanti piatti golosi perfetti per un pic nic in spiaggia o in campagna. Per comodità è opportuno preparare piatti che vadano bene a tutti: sia ai grandi che ai bambini. Inoltre bisogna anche tener conto se, tra i nostri amici o parenti, ci sono persone vegetariane o vegane o con intolleranze. La Primavera offre davvero tantissimi ortaggi deliziosi per realizzare semplici ma gustose ricette per i nostri pic nic.

Pic nic di Primavera: ricette sane e sfiziose

Hai in programma un bel pic  nic con amici o parenti? Evita di comprare panini o tramezzini o pizza e prepara tu qualcosa. Ci sono tantissime ricette semplici e veloci perfette anche per i bambini.

Ricette sane per un pic nic
Piatti sani e golosi da portare ad un pic nic (Messinianonline.it)

I tuoi bambini odiano le verdure? Un modo furbo per fargliele apprezzare consiste nel “nasconderle” dentro una torta salata oppure uno strudel. Puoi usare una pasta sfoglia già pronta e per la farcitura opta per le verdure tipiche primaverili come gli asparagi o i carciofi. Unisci uova, ricotta, parmigiano e noce moscata e i tuoi figli ti chiederanno il bis.

Questa ricetta, inoltre, è perfetta anche per chi è vegetariano. Se, vuoi realizzare uno strudel salato adatto anche per i vegani, basterà sostituire i formaggi con il tofu morbido e non mettere le uova. Una bella insalatona fresca non può mai mancare ad un pic nic: unisci tante verdurine di stagione, tonno o uova e olive e sarà pronta. In alternativa, per un’insalatona vegana, mescola le verdure con avocado, germogli di soia e tofu.

Al posto dei soliti hamburger, opta per dei burger vegetali ricchi di fibre, vitamine e proteine. Preparali frullando insieme lenticchie cotte con patate lesse, carota, cipolla e prezzemolo. Per addensare basterà un po’ di farina di ceci. Cuocili in padella antiaderente 5-7 minuti per lato e saranno pronti: golosi e super sani.

Infine, come dessert, prepara una colorata macedonia con fragole, kiwi e banane: frutti ricchissimi di vitamina C e di potassio. Una bella spruzzata di limone e anche il dolce è servito. Ultimo consiglio: invece delle solite bibite, prepara centrifugati e acque aromatizzate alla frutta.

Impostazioni privacy