Disturbi del sonno, le cause più frequenti e i rimedi: come ritrovare il benessere con la sleeping routine

Per dormire meglio e ritrovare il benessere possiamo provare ad adottare una sleeping routine. ecco in cosa consiste.

Alcuni anni fa il filosofo tedesco-coreano Byung-Chul Han parlò della «società della stanchezza». Con questa espressione descriveva la condizione imposta un po’ a tutti noi da un mondo che ci vuole sempre in modalità “on”: costantemente attivi, operativi h24, pronti a produrre e consumare a ogni ora del giorno e della notte. Insomma, siamo stati trasformati in animali da prestazione, in forzati del lavoro.

Sleeping routine: il segreto per dormire meglio
Grazie alla sleeping routine potremo migliorare la qualità del nostro sonno (messinianonline.it)

Guai ad avere tempi morti e improduttivi, senza qualche attività che impegni l’essere umano ridotto ormai a animal laborans, a bestia da lavoro. Tutti devono sempre procedere col pulsante dell’acceleratore ben pigiato: chi si ferma (o anche solo rallenta) è perduto.  Non stupisce allora, spiega Han, che sempre più spesso ci si lamenti di essere stanchi, di sentirsi come svuotati, privi di energie.

Dormire le classiche otto ore filate è diventato un lusso nella società della stanchezza e i disturbi del sonno si moltiplicano insieme alla spossatezza e al nervosismo diurno. Solo in Italia 9 milioni di persone soffrono di insonnia cronica e di altri disturbi del sonno (come i risvegli inconsci). Urge dunque trovare qualche rimedio per ritrovare il nostro benessere. Uno di questi può essere la sleeping routine.

Sleeping routine, in cosa consiste e perché può aiutarci a ritrovare il benessere

Dormire poco e male si traduce in sonnolenza, problemi di memoria e di attenzione, scarsa concentrazione, nervosismo, umore altalenante, stress e pure la fame nervosa. E spesso e volentieri alla base di tutto possono esserci delle cattive abitudini che possiamo correggere grazie a una sana sleeping routine. 

Causa del cattivo sonno e rimedio della sleeping routine
Dormire male produce una stanchezza eccessiva (messinianonline.it)

Sleeping routine non significa altro che adottare quotidianamente una serie di buone abitudini in grado di favorire un sonno riposante. La prima buona abitudine è quella di andare a dormire sempre alla stessa ora e svegliarsi sempre allo stesso orario. Un’ottima abitudine è anche quella di camminare o fare attività fisica (preferibilmente all’aria aperta). Anche l’alimentazione è fondamentale: a cena evitiamo di mangiare pesante e piatti difficili da digerire.

Decisamente meglio puntare su alimenti più sani come cereali integrali, pesce azzurro (tonno, sgombro, sardine), noci, mandorle, avena, banane, yogurt e formaggi magri, olio evo, verdure di stagione. Per la verdura di stagione possiamo scegliere tra radicchio rosso, zucca, lattuga e cavolo. Via libera anche a pasta, pane, orzo e a tutti gli alimenti ricchi di triptofano.

Sul fronte delle bevande, conviene dare un taglio a caffè e alcol prima di andare a dormire. Da evitare anche bevande a base di caffeina come tè e Coca Cola. Un’altra abitudine da eliminare è quella di rimanere con lo smartphone in mano fino a tarda sera. Piuttosto leggiamo un buon libro, facciamoci un bagno rilassante e beviamo una camomilla o una tisana (melissa, biancospino, tiglio).

Impostazioni privacy