Trucchi e consigli per fare gli asparagi in padella: sono inimitabili

Ti piacciono gli asparagi, ma non sai come cucinarli? Oggi ti diamo dei trucchi e dei consigli per farli in un modo davvero inimitabile.

Questo tipo di verdura ha un sapore forte e difficile da confondere, ma si sa abbinare bene con tantissime spezie. Andiamo a vedere come.

asparagi ricetta
Asparagi in padella, come farli? (Messinanonline.it)

Sono un contorno molto particolare che possiamo mettere al fianco di carne, uova, pesce e formaggio, in grado di regalare un sapore molto particolare ai nostri piatti. Inoltre li possiamo anche tagliare a pezzettini per inserirli nell’insalata oppure più semplicemente per condire il riso o la pasta. Insomma tante varietà possibili che alla fine portano sempre allo stesso risultato.

Sebbene bolliti siano più facili e immediati da preparare, oggi vogliamo raccontarvi un modo per averli più croccanti e speziati in modo da far leccare i baffi a tutti i vostri amici. La ricetta è molto semplice e rapida da preparare. Il primo consiglio è sicuramente quello di saper fare bene la spesa e dunque di scegliere prodotti freschi. Ricordiamo che questa verdura sono tipicamente primaverili e che in questo periodo dell’anno si trovano facilmente.

Come fare gli asparagi in padella

Per prima cosa dovete pulire gli asparagi. Lavateli molto bene ed elimate la parte più chiara e dura che fa parte del gambo. Poi con il pelapatate potete andare a levare le eccedenze che si trovano alla fine dello stesso.

A questo punto raccoglieteli da una parte dopo averli scolati per bene da tutta l’acqua. In padella mettete una noce di burro e lasciatela sciogliere, a quel punto accomodate gli asparagi sulla padella, senza sovrapporli, rosolandoli a fuoco medio-alto per 4-5 minuti per lato. Attenzione a non sovrapporli in padella perché si rischia di cuocerli in maniera non omogenea.

asparagi come farli
Asparagi in padella, come farli? (Messinianonline.it)

Dopo che si sono dorati sfumateli con il vino bianco e lasciate evaporare la parte alcolica. A questo punto potete insaporirli con un po’ di sale e pepe. Coprite con un coperchio e lasciateli cuocere per circa venti minuti a fiamma bassa cosa che permetterà di renderli decisamente più morbidi senza perdere la loro tipica croccantezza.

Servite caldi e cercate di non farne troppi perché se dovessero avanzare non sono proprio il piatto migliore che potete consumare riscaldato. Il rischio infatti è di vederli perdere consistenza e a volte addirittura sfaldarsi. Se fate tutto con cura come vi abbiamo detto avrete un contorno sano e davvero squisito con cui accompagnare il vostro secondo.

Impostazioni privacy