Stop agli sprechi, anche le bucce delle patate non vanno più buttate via: la ricetta sfiziosa che stupirà tutti

Con questa ricetta sfiziosissima non dovrai più buttare via le bucce delle patate: se le cucini così andranno decisamente a ruba!

Il mondo culinario è bello perché è vario. Ai fornelli possiamo cimentarci nella preparazione dei piatti più disparati e possiamo reinventarci nel riciclo di ingredienti di scarto che altrimenti finirebbero nel cassonetto dell’umido senza alcuna possibilità di impiego.

bucce patate ricetta
Come riutilizzare le bucce delle patate: la ricetta sfiziosa – Messinianonline.it

Per fortuna, però, abbiamo a disposizione ricette sfiziosissime per dare ‘nuova vita’ in tavola ad alimenti (o residui di questi ultimi) per renderli appetitosi e gustosi. In questo caso parliamo delle patate, o meglio della sua buccia. Siamo quasi tutti abituati a buttarla via perché ritenuta uno scarto inutilizzabile: e se non fosse così?

Come riciclare le bucce delle patate: la ricetta creativa per un contorno sfizioso

Ebbene sì, le bucce delle patate possono essere consumate (previa cottura) in tavola. Attenzione però, è necessario fare una precisazione: qualora le patate dovessero presentare germogli, in quel caso sarebbe meglio non utilizzarle in cucina.

riciclare bucce patate
Bucce di patate deliziose: inforna e gusta, così sono sfiziosissime – Messinianonline.it

La presenza di questi ultimi, denota, infatti, la presenza di solanina; si tratta di una sostanza che se assunta in grandi quantità può essere nociva per l’organismo. Vediamo ora come cucinare delle bucce di patate in modo sano e gustoso.

Possiamo scegliere di cucinare le bucce di patata fritte, in forno o anche in friggitrice ad aria.

  1. Nel primo caso, dopo averle lavate per bene, ci basterà asciugarle per eliminare l’eccesso d’acqua. Dopodiché, scaldare dell’olio di semi di girasole in una padella abbastanza ampia e quando l’olio sarà caldo potremo immergerle all’interno. Lasciamo friggere e dorare le bucce che, una volta pronte, potranno essere scolate e insaporite con sale e pepe, o in alternativa altre spezie a piacere.
  2. Qualora optassimo, invece, per la cottura in forno, dovremo procedere a condire le bucce di patate con sale, pepe, uno spicchio d’aglio, del rosmarino e altre erbe aromatiche. Un filo d’olio e via in cottura in forno a 200°C per circa 10-15 minuti. Una volta pronte non resterà che gustarle.
  3. E se invece prediligessimo la cottura in friggitrice ad aria? Anche in questo caso, dopo averle lavate e asciugate, si procede a condire le bucce di patate come più si preferisce. Dopodiché, le si condisce con un po’ d’olio e le si ripone nel cestello della friggitrice, impostando il programma di cottura più adatto. Solitamente, a 200°C per 12 minuti.

Et voilà, una volta pronte, possiamo portare in tavola le bucce di patate che potremo consumare accompagnate da salsine a piacere. E tu le hai mai provate?

Impostazioni privacy