Sai quali sono state le prime “ricette” dell’uomo? Una scoperta sorprendente

Qual è stato il rapporto tra l’uomo e il cibo nel corso della Storia? Le curiosità sulle prime “ricette”, scoperte da non credere.

Il cibo ha un ruolo fondamentale da sempre nella Storia dell’umanità e non solo, considerata l’esigenza degli esseri viventi di nutrirsi; anche al giorno d’oggi, in un’età di assoluto benessere, sappiamo dell’importanza che hanno i vari alimenti e del valore che è necessario dargli.

prime ricette uomo
L’evoluzione del rapporto tra l’essere umano e il cibo – messinianonline.it

Nel corso dei secoli e con l’avanzare delle civiltà, ovviamente, c’è stato però un sostanziale cambiamento nel rapporto tra uomini e cibo, fino ad arrivare al giorno d’oggi; cucinare è considerata una vera e propria arte e le preparazioni in cucina (come si vede anche dai diversi programmi televisivi) suscitano sempre più interesse sulle persone.

Ma se oggi siamo abbastanza informati sulla cucina gourmet e possiamo trovare facilmente online ricette di tutti i tipi, quali sono stati i primi “piatti” sperimentati dall’uomo? Una curiosità che probabilmente ti lascerà senza parole.

L’uomo e il cibo, le prime “ricette” e la preparazione degli alimenti

Un passo fondamentale nell’evoluzione della cucina è stato mosso con l’introduzione della cottura, successiva alla scoperta dell’uomo. In un articolo di Focus la storica dell’alimentazione e coordinatrice dell’area didattica presso l’Istituto Storico Parri di Bologna, Agnese Portincasa, ha parlato delle prime esperienze dell’uomo con la cottura.

prime ricette uomo
Dalla cottura alla lavorazione dei cereali: passi sorprendenti dell’uomo in cucina nel corso dei secoli – messinianonline.it

La prima cottura fu a fiamma viva, non ancora totalmente domata, e probabilmente il cibo sarà stato bruciacchiato. È presumibile che successivamente siano state usate pietre arroventate, che consentivano una preparazione più lenta, che si avvaleva anche dei primi utensili” ha spiegato la storica.

Per la pratica della bollitura, invece, si è dovuto attendere l’introduzione degli utensili necessari per effettuarla, ma senza dubbio la cottura è stata la svolta decisiva nel rapporto tra uomini e cibo. Fondamentale anche il ruolo del sale, con il metodo della salatura risalente a circa 10.000 anni fa, più o meno contemporaneo alla lavorazione dei cereali e alla nascita del pane, di cui gli egizi si sono dimostrati subito esperti. Piccola curiosità aggiuntiva: gli egizi furono i primi (intorno al IV millennio a.C.) ad introdurre una prima forma di lievitazione, dando il via di fatto all’arte della panificazione!

Impostazioni privacy