Ricette con i gamberi, scatena la tua fantasia in cucina

I gamberi sono un alimento amatissimo dagli italiani, oggi vogliamo proporvi alcune ricette per far scatenare la vostra fantasia in cucina.

Si può accontentare ogni tipo di palato da quello che ama i gusti dolci e non invadenti a chi invece ama qualcosa di aggressivo e molto forte.

gamberi piatti
Ricette con i gamberi (messinianonline.it)

Sicuramente i gamberi sono un piatto afrodisiaco che si sposa molto bene con il peperoncino e le spezie più in generale. Sicuramente in India e in Cina vengono utilizzati magari accompagnati da coriandolo, curry e tanto altro. Ripassarli in padella anche solo con aglio e peperoncino possono regalare un gusto straordinario.

Inoltre si tratta di un alimento che possiamo anche friggere in diversi modi, ma il piatto asiatico della tempura è qualcosa di straordinario. Croccante al palato e non troppo bagnato di olio, grasso. Insomma qualcosa di straordinariamente gustoso che si può utilizzare sia come piatto dominante ma anche come antipasto. Basti pensare alla bontà che si può creare con un semplice cocktail di gamberi dove però l’elemento predominante risulta essere la maionese. Ma andiamo a scoprire qualche altro abbinamento interessante.

Ricette con i gamberi, gli abbinamenti

Sono numerosi gli abbinamenti che si possono fare nelle ricette con i gamberi. Questo cibo infatti sta benissimo con tantissime cose tra cui soprattutto la verdura. Pensate quanto possono stare bene questi crostacei agli asparagi che hanno un sapore molto forte e vanno in contrasto col dolce di questo secondo.

gamberi piatti
Ricette con i gamberi: come farli? (messinianonline.it)

Ovviamente è difficile pensare che non possano andare d’accordo con le patatine fritte, queste stanno davvero bene con tutto. Inoltre i gamberi si possono abbinare anche alla pasta e ai risotti, con le zucchine che in questo caso hanno un valore aggiunto nello sprint di sapore che andiamo a degustare.

I gamberi sono buonissimi anche freddi, da mettere all’interno di un’insalata o di un piatto di riso freddo. Straordinaria è la preparazione dei gamberi alla catalana con rucola, cipolla rossa e pomodorini con il sapore che viene esaltato sotto ogni punto di vista.

Poi ci sono gli accostamenti un po’ più spinti con alimenti insoliti tra cui per esempio il miele che si associa quando questi vengono fatti arrostiti. E poi trovate un po’ più complesse come per esempio quando andiamo a condire questo piatto con un po’ di crema di tartufo che risulta veramente “strong” ma che può essere davvero molto interessante sotto ogni punto di vista.

Impostazioni privacy