Nuovo pacchetto famiglia: tante agevolazioni solo per ISEE entro i 24.000 euro

Non si ferma l’ondata di bonus e agevolazioni destinati a chi ha figli: oggi spunta un pacchetto famiglia che farà felici tanti genitori.

Il Governo sta attivando svariate iniziative per incentivare le nascite o per aiutare i nuclei familiari con figli piccoli. Tra bonus per asilo nido, decontribuzioni per alcune mamme lavoratrici e altri aiutini” sta cercando di mettere delle pezze a una situazione economica disastrosa.

bonus famiglia isee 24 mila euro
In arrivo aiuti per le famiglie con figli e ISEE inferiore a 24 mila euro (Messinianonline.it)

Purtroppo fino a che la politica non risolverà i problemi a monte, nemmeno i bonus potranno portare serenità economica, ma sembra che al momento questa sia l’unica soluzione ideata dal Governo.

Tanti piccoli voucher sparsi qua e là, a singhiozzo, a volte per iniziativa statale e altre per volontà delle Amministrazioni locali, che in qualche modo cercano di fare il loro lavoro, ovvero garantire una vita dignitosa ai propri cittadini.

Attenzione al nuovo pacchetto famiglia, arrivano aiuti per chi ha un ISEE fino a 24 mila euro

Siamo in ambito scolastico, anzi, in ambito di centri estivi, realtà che sono molto utili alle famiglie durante la sospensione delle lezioni.

pacchetto famiglia 2024
Le famiglie con figli piccoli possono ottenere un aiuto per i centri estivi (Messinianonline.it)

Come sappiamo, oggi in famiglia lavorano entrambi i genitori e i figli piccoli quando termina l’anno scolastico hanno necessità di non essere lasciati soli. Nascono così i centri estivi, dove i piccoli possono giocare e divertirsi, fare tante attività e non gravare sulla famiglia, che non può accudirli. Non tutti infatti hanno la fortuna di poter affidare i figli ai nonni, o alle baby sitter.

Da una parte però anche i centri estivi hanno un costo, e non sempre le famiglie possono sostenerlo. Ecco che alcune realtà locali mettono a disposizione voucher e buoni per i nuclei familiari in difficoltà economiche. L’ultima iniziativa in questo senso arriva dal Comune di Imola.

Dalla fine di aprile sarà pubblicato il bando rivolto alle famiglie che vogliono fare domanda per accedere al contributo per la copertura del costo di frequenza dei centri estivi. Il progetto, che si chiama “Progetto per la conciliazione vita-lavoro 2024”, è promosso dalla Regione Emilia-Romagna, e per quest’anno sono disponibili più di 200 mila euro, soldi destinati ad aiutare appunto le famiglie a inserire i figli ai centri estivi.

Più i particolare, potranno fare la domanda – esclusivamente online e accedendo con le credenziali elettroniche – le famiglie che hanno figli dai 3 ai 13 anni e che hanno un ISEE non superiore ai 24 mila euro. Nel bando saranno contenuti tutti i dettagli, e dunque chi abita nel Comune di Imola ed è interessato a ottenere il bonus non dovrà fare altro che visitare il sito ufficiale e inoltrare la domanda.

Impostazioni privacy