Dessert, è questa la nuova tendenza che sta spopolando nei locali più cool: una delizia tutta…da bere

Una nuova tipologia di dessert sta diventando sempre più di tendenza: è innovativo ed è tutto da bere. Ecco esattamente di che si tratta. 

Anche la cucina e la pasticceria seguono l’inflenza della moda. Ci sono cibi e pietanze che diventano di tendenza in ogni periodo e adesso è il momento di un nuovo tipo di dolce. Si tratta di un dessert di fine pasto del tutto particolare, che non si mangia, ma si beve. 

tendenza del cocktail dessert
L’ultima tendenza del food è il cocktail dessert (messinianonline.it)

Si chiama cocktail dessert e sta diventando sempre più cool. Presente nei locali più trendy sta prendendo sempre più piede e si pensa che si affermerà in misura sempre maggiore. Può essere considerato come un’evoluzione del cocktail, una via di mezzo tra la bevanda adatta ad un orario molto dopo la cena e il dolce che conclude un pasto.

Certamente è un cocktail molto ricco ed elaborato, in una sperimentazione che sta prendendo varie forme. Peraltro la fantasia dei bartender non ha limite e le formulazioni del cocktail dessert possono essere le più diverse. Come si struttura e quali sono gli altri cocktail legati ai momenti prima e dopo i pasti?

Il cocktail dessert: come è fatto l’ultimo trend in ambito food

Prendendo spunto dai dessert di fine pasto più semplici e scivolosi, come i dolci al cucchiaio, creme, gelatine, mousse e budini, è nato il cocktail dessert. Un dolce da bere, quindi che non si mastica, ma che non è neanche completamente liquido. Si tratta in modo specifico di un mix di bevande, in cui è sempre presente una nota alcolica, e questo lo avvicina in modo determinante al mondo dei cocktail, ma anche un elemento grasso e sostanzioso, che è identificato nella maggior parte dei casi con la panna. 

tendenza del cocktail dessert
Il cocktail dessert Alexander, una moda che ritorna (messinianonline.it)

Il cocktail dessert però non è una novità assoluta. Può esser considerato come una rivisitazione di vecchi cocktail popolari negli anni ’60- ’70 del secolo scorso come ad esempio l’Alexander. Composto da panna, cognac e crema di cacao aveva una consistenza abbastanza corposa e rappresentava un cocktail da servire a conclusione di un pasto. In modo simile c’era il Grasshopper, cremosissimo e formato da crema di cacao bianco, crema di menta e panna, inseriti in dosi di proporzioni uguali.

Conosciuti come pre-dinner, after-dinner o all-day sono vari i cocktail che rientrano nella categoria dei dessert e che come indicano le parole stesse sono adatti a precedere o seguire il pasto, mentre altri vanno bene a qualsiasi ora.

La panna è sempre presente a dar cremosità e la texture densa e corposa che distingue questa tipologia dalla mera bevanda. È quindi precisamente una moda che ritorna, ma certamente le elaborazioni contemporanee, non ancora precisamente definite sapranno passare alla storia come è stato per questi cocktail dessert del passato che ancora oggi si ricordano.

Impostazioni privacy