Come mantenersi in forma anche in menopausa: le sane abitudini che fanno bene al corpo

Vuoi mantenerti in forma anche in menopausa? Ecco alcune sane abitudini da seguire se vuoi mantenere in salute il tuo corpo.

È l’incubo di ogni donna, quel momento che prima o poi, volenti o nolenti arriverà, portando con sé tantissimi cambiamenti fisici e mentali dovuti agli sbalzi ormonali. Stiamo parlando proprio della menopausa, un momento fisiologico della vita di una donna alquanto delicato, che coincide con il termine della fertilità di quest’ultima. 

menopausa effetti
Mantenersi in forma in menopausa (Messinianonline.it)

Durante questo momento di passaggio, avvengono tantissimi mutamenti ormonali che influiscono in modo determinante sul nostro fisico. L’effetto più comune ed evidente è l’aumento di peso, ma in molti casi sopraggiungono anche alcuni problemi alle ossa, come la ben nota osteoporosi.

È chiaro che non è possibile evitare questi cambiamenti fisici dovuti agli sbalzi ormonali, ma è possibile ridurli al minimo con un buono stile di vita, accompagnato da una alimentazione salutare e dal costante esercizio fisico. Vediamo allora alcune sane abitudini da mettere in pratica per mantenersi in forma anche in menopausa.

Le buone abitudini da seguire per mantenersi in forma in menopausa

Se anche tu stai per entrare in menopausa o ci sei già allora dovresti sapere che seguire un buono stile di vita potrebbe aiutarti a ridurre gli effetti collaterali di questo fenomeno fisiologico che accompagna la vita di una donna. Ecco allora alcune buone abitudini che dovresti mettere in pratica.

menopausa buone abitudini
L’allenamento riduce i rischi di osteoporosi (Messinianonline.it)

Seguire una dieta ormonale. Non tutte le diete sono uguali, ma ogni piano alimentare è cucito su misura sul paziente e sulle sue esigenze personali. Proprio per questo motivo è essenziale seguire una dieta che permetta di migliorare la salute ormonale, a base di alimenti integrali, proteine magre e grassi buoni. Tuttavia, diffidate dalle diete fai da te, ma fatevi sempre seguire dal vostro dietologo o nutrizionista di fiducia.

Allenamento costante. L’attività fisica è la chiave della buona salute in ogni fase della vita, ma in menopausa l’allenamento diventa di vitale importanza. Basta un po’ di attività cardiovascolare, come una camminata o una corsa, per bruciare grassi, ma anche un buon allenamento in palestra è di grande aiuto. Il rafforzamento muscolare con i pesi, infatti, permette di ridurre i problemi legati all’osteoporosi.

Migliorare il sonno. Molte donne in menopausa accusano diverse vampate di calore durante la notte, il che non rende molto semplice dormire per 7/8 ore a notte. Un’idea sarebbe quella di rinfrescare la camera, dormire più leggeri e cercare di non utilizzare lo smartphone prima di andare a dormire. Si può poi pensare di mangiare almeno due ore prima di andare a letto e limitare l’assunzione di caffeina.

Impostazioni privacy