Bonus figli studenti, colossale da 4.000 euro: “sarebbe folle non chiederlo”

Il bonus figli studenti offre una cifra molto alta per tutti coloro che studiano. In che modo è possibile richiederlo?

Da diversi anni è stato registrato un aumento degli studenti iscritti all’Università. Si tratta di una percentuale del 10%, che testimonia l’incremento di studenti. Molti di loro abbandonano gli studi o riescono a portarli avanti senza problemi.

Come si richiede il bonus figli studenti
Richiedi subito il bonus figli studenti: non te ne pentirai affatto (Messinianonline.it)

In ogni caso la situazione non sembra che stia andando così male. Tuttavia i costi da affrontare non sono pochi e mettono in difficoltà milioni di studenti italiani.

Per cercare di risolvere la situazione, o quanto meno di contenerla, bisogna guardare fra le agevolazioni fiscali. Ad oggi esistono diversi sostegni economici importanti da richiedere. E sono delle soluzioni molto convincenti per chiunque. Infatti basta davvero poco per richiederli, così da ricevere l’aiuto necessario. Uno fra questi è sicuramente il bonus figli studenti, che non è altro che il Bonus Università.

Bonus figli studenti, puoi ottenere fino a 4.000 euro di rimborso: devi richiederlo

Il Bonus Università è a sostegno degli studenti italiani. Questa agevolazione è stata pensata sottoforma di detrazione fiscale. In particolare per coloro che pagano le tasse universitarie, come i genitori o il tutore per esempio. Tuttavia può esserci solo lo studente, cioè colui iscritto all’università statale o privata. Il bonus è stato confermato anche per quest’anno ed è uno sconto da portare nella Dichiarazione dei Redditi. Vediamo insieme per che cosa può essere utilizzato.

Come si richiede il bonus figli studenti
Bonus figli studenti: ecco come funziona (Messinianonline.it)

I beneficiari devono essere iscritti a corsi di laurea, laurea magistrale (anche a ciclo unico), dottorati, specializzazioni e master universitari di primo e secondo livello. Il reddito complessivo non deve essere superiore a 240.000 euro. Il contribuito minimo richiesto per ottenerlo è di 120.000 euro. L’ammontare del bonus varia anche in base al corso di studi che si frequenta e all’area geografica.

La detrazione massina in assoluto è di 3.900 (quasi 4.000 euro) per chi è iscritto alla facoltà di Medicina e all’area sanitaria in Università del Nord Italia. Lo stesso vale per gli iscritti a tutti gli altri corsi. Poi scende a 3.100 euro per gli studenti di Medicina del Sud Italia e a 2.900 euro per le Isole. Il settore sanitario vede una decrescita sino a 2.700 euro. Infine per le discipline scientifico-tecnologico i massimali sono di 3.700 euro, 2.900 euro e 2.600 euro per le Università del Nord, del Centro e del Sud e Isole.

Impostazioni privacy