Attenzione a come utilizzi il bancomat: se fai questo errore rischi di perdere i tuoi soldi

Non fare questo errore quando usi il bancomat o rischi di dover dire addio ai tuoi soldi. Ecco a cosa bisogna fare attenzione. 

I malintenzionati sembrano proprio non conoscere sosta e gli onesti cittadini – già impegnati a barcamenarsi tra i problemi lavorativi e quelli del caro vita – a volte non sanno più a che santo votarsi visto il costante pericolo di incappare in qualche raggiro

Errore da non fare mai col bancomat
Non fare questo errore col bancomat: rischi di perdere i soldi (Messinianonline.it)

Un piccolo errore rischia di già di costare caro, vale a dire di vedersi derubare. Sul web, per esempio, è un attimo cliccare il tasto sbagliato sul sito sbagliato e vedere volatilizzarsi i risparmi accumulati con tanta fatica. Truffa facile online: da qui la necessità di stare molto in campana sulla rete. 

I lestofanti però hanno anche altre mire. Uno degli oggetti in cima alla loro lista dei desideri rimane il bancomat, strumento ideale per accedere alle finanze dei cittadini. Massima allerta dunque perché gli attacchi fulminei alla nostra carta di debito infuriano senza esclusione di colpi. I criminali le provano tutte per prenderci in castagna, ecco l’errore da non fare per evitare di perdere i soldi.

Bancomat, non fare questo errore o rischi di perdere i soldi

Da tempo i truffatori hanno imparato a servirsi delle tecnologie della comunicazione per le loro attività fraudolente, a cominciare dagli SMS. Anche se meno usati di un tempo, i messaggini sospetti devono farci drizzare le antenne, soprattutto quando sembrano provenire da banche o da altri istituti di credito.

Evita questo errore col bancomat o perderai i soldi
Le truffe che prendono di mira il conto corrente sono all’ordine del giorno (Messinianonline.it)

In casi come questi è meglio non assecondare le richieste degli SMS e chiedere spiegazioni direttamente alla banca attraverso i canali ufficiali. In questo modo potremo evitare di cadere nell’ultima truffa che ha visto come vittima di contraffazione la compagnia Bancomat Pay, che si basa su BPlay, il servizio messo in piedi dalla banca per consentire ai correntisti più fedeli di ricevere bonus o premi di vario genere. 

Ai correntisti (ma anche a non correntisti) sono arrivati SMS apparentemente provenienti dalla banca. Ma l’istituto di credito non c’entra nulla. Si tratta di un caso di smishing, la truffa che viaggia attraverso SMS fasulli. I messaggi al loro interno contengono un link da cliccare e nella gran parte dei casi chiedono di inserire un codice inviato proprio attraverso un SMS. Inserendo il codice si rischia però di perdere il controllo del conto. Mai commettere l’errore di seguire le indicazioni del falso messaggio. Meglio ignorarlo del tutto e rivolgersi subito all’assistenza della propria banca. 

Impostazioni privacy